Delta del Po

La cucina e i prodotti del Delta del Po sono semplici ed essenziali, verdura, riso e pesce di fiume e di mare, ma anche mitili caratterizzanti di una zona che ha cercato di ottimizzare al meglio un territorio che per le bizze del Po, negli anni passati era difficile da gestire. Proprio il fiume lungo il quale navigherete ha però negli anni reso fertile questo territorio innalzando la qualità di prodotti come il riso, coltivato da sempre, l'aglio e una produzione di nicchia come la patata americana, riscoperta ultimamente anche dalla cucina più raffinata.

Non si può visitare il Delta del Po e non mangiare del buon pescecozzebranzini,orateanguillesgombri, alla griglia o in preparazioni più o meno elaborate sono serviti abitualmente nei ristoranti e nelle trattorie tipiche. Le Vongole di Goro, uno dei piatti tipici più conosciuti: nelle sacche di Goro infatti avviene la pesca di queste vongole, così rinomate da divenire una delle perle dei prodotti tipici non solo del delta ma anche di tutto il ferrarese.

La soddisfazione di poter preparare un buon sugo di pesce con un po’ di pasta italiana, nella cucina equipaggiata della propria barca, il tutto a km 0, non ha davvero prezzo.

Per saperne di più sull'itinerario clicca qui.

Back to top